Si Wine

Si-Wine è un’enoteca fisica e online con sede a Vietri sul Mare (SA), nel cuore della costiera amalfitana. 

La caratteristica che la rende unica è quella di proporre un’accurata selezione di vini provenienti dalle regioni del Sud Italia, delle vere chicche enologiche per wine lovers.

Il cliente aveva l’esigenza di un restyling del sito web, non solo da un punto di vista grafico ma anche ai fini della conversion rate optimization. Ha espresso poi il bisogno di una piattaforma CMS che fosse user friendly e semplice da settare per tutte le attività di marketing. Non aveva infine mai messo in atto una strategia digitale che coinvolgesse tutti i canali online pertinenti.

Per il progetto Si Wine abbiamo realizzato:

 

  • Passaggio dal CMS Magento a Shopify

Abbiamo lavorato all’import di tutti i clienti in pochi clic, oltre al passaggio automatico di tutti i prodotti dal vecchio al nuovo CMS. Grazie a Shopify, il cliente ha ottenuto una vera e propria piattaforma e-commerce, capace di adattarsi facilmente a tutte le esigenze digital ed in grado di connettersi semplicemente a tutti i tool di marketing automation.

  • Restyling grafico del sito web

Attraverso un’attenta analisi del precedente layout abbiamo individuati i principali punti di frizione per gli utenti, oltre a tutti quegli elementi che non fossero coerenti con l’identità del brand e del settore merceologico. Con la nuova veste grafica abbiamo voluto superare questi limiti, oltre a fornire ai visitatori nuovi stimoli visivi ed una piattaforma perfettamente coerente con il settore food e con i valori del brand.

  • Ottimizzazione SEO on site

In ottica SEO abbiamo lavorato sue direzioni: la prima è stata quella di evitare di perdere il posizionamento su Google, mentre la seconda è stata quella di riorganizzare gli elementi in modo da favorirne ulteriormente il posizionamento. Nello specifico abbiamo provveduto  cambiare tutte le url e le strutture delle categorie, studiando una struttura a silos con veri e propri mini siti per le varie categorie,  effettuando infine dei redirect sul nuovo sito, in maniera da preservarne il page rank.

 

Digital Strategy

 

A partire dalla value proposition dell’azienda abbiamo effettuato uno studio dello scenario competitivo e del traffico pregresso, per strutturare una strategia online fortemente incentrata sui contenuti, delineando un percorso storytelling dei prodotti e del territorio. Abbiamo parallelamente attivato i canalipaid  per acquisire traffico sul sito altamente profilato per intento di ricerca, quali comparatori di prezzo e  campagne di search advertising. Il tutto con l’obiettivo finale di posizionarsi in maniera coerente ed aumentare le vendite.

  • Attivazione di campagne Google Ads

Tra le attività proposte all’interno della digital strategy e mai implementate in precedenza dal cliente, abbiamo attivato una campagna Shopping su Google, che nei primi 3 mesi di attività ha contribuito per il 22% delle entrate totali del sito.

I risultati ottenuti dopo 3 mesi di attività (rispetto all’anno precedente):

Traffico sul sito

+182%

Vendite

+79,5%

ROAS Google Ads

226%

Traffico organico dai social

+1.470%