Pronto Energia

Pronto Energia è un portale che mira a fornire informazioni per aiutare il consumatore a risparmiare sulle bollette di fornitura energetica e aiutarlo nella gestione dell’economia domestica.

Adsolut si è occupata della realizzazione del portale, con particolare attenzione ai seguenti elementi. l'Home page si presenta come un’ideale porta d’ingresso pronta ad offrire al visitatore informazioni preziose per consentirgli di effettuare una scelta consapevole. Il tutto é stato pensato per rendere semplici e intuitive le modalità di utilizzo. Inoltre, nella parte backend del sito abbiamo realizzato un CRM personalizzato, per gestire in maniera efficace il rapporto con i clienti attuali e potenziali, agendo sempre nel rispetto della privacy.

Naming


Dopo avere effettuato un’analisi attenta e dettagliata, abbiamo acquistato il dominio e dato un nuovo nome alla piattaforma: Pronto Energia, con rimando appunto, all’idea di immediatezza ed affidabilità. Ciò ha permesso al cliente di posizionarsi in modo migliore sui motori di ricerca, differenziandosi da tutti i suoi competitors.

Realizzazione della Corporate Identity


Abbiamo deciso di sviluppare una Corporate Identity che vada a toccare tutte le componenti essenziali della piattaforma.

Nello specifico, la realizzazione del logo ha previsto la scelta di una palette colori in linea con i servizi offerti dal sito, e da elementi iconografici che trasmettessero sin da subito la mission aziendale. Ovviamente anche la scelta del colore gioca un ruolo fondamentale ed aggiunge un significato decisivo al disegno. L'arancione é un colore di equilibrio (si pone tra l'istintualità del rosso e la leggerezza del giallo) ma possiede anche una importante carica di vitalità, dinamismo ed espansione. Quindi tutto ció che e’ energia.

 

Realizzazione del sito e creazione di un CRM personalizzato

 

Per questo cliente era necessario realizzare un sito web altamente performante, in grado di supportare la gestione dei clienti potenziali e attuali. La sfida più interessante è stata quella di sviluppare un nuovo processo di lead generation online attraverso un CRM personalizzato. Il contatto con i clienti avviene, essenzialmente, in due modi:

  • Attraverso gli operatori
  • Attraverso la raccolta del contatto sul sito 

A tal proposito, nella sezione front-end della pagina abbiamo sviluppato delle landing page transazionali, che spingono il potenziale visitatore a completare Il form. Una volta compilati i campi,l’utente riceverà un SMS contenente un link ed é proprio quest’ultimo che consentirà al sito la
raccolta dei dati del visitatore e iniziare la sua trasformazione in lead. Un metodo accuratamente studiato per gestire tutti i contenuti dinamici del sito internet.

Ovviamente, sia il sito che CRM rispettano le normative in materia di gestione del consenso per l’utilizzo dei dati (GDPR).

Content Marketing

 

Contenuti per il blog
Gli articoli vengono pubblicati regolarmente per trasmettere informazioni utili e utilizzando un linguaggio pratico ed un ton of voice coinvolgente ed amichevole. Vengono periodicamente scritti e pensati, anche in ottica SEO, per intercettare le domande più frequenti degli utenti in relazione all’argomento “risparmio energetico”.

Guida scaricabile da parte dell’utente sul risparmio energetico.
Una guida dettagliata e approfondita per supportare il visitatore ed aiutarlo a compiere scelte ponderate sul risparmio domestico, offerta in cambio dell’indirizzo email e del consenso ad essere ricontattati (lead magnet).

Invio di Newsletter

Community Management

 

Facebook

Le attività svolte su Facebook hanno come obiettivo principale l’aumento della brand awareness. Il piano editoriale prevede la pubblicazione di 2/3 post settimanali con diversi obiettivi:

  •  engagement
  •  educational/informational
  •  storytelling