Parco Valle dei Templi

Coop Culture ha affidato ad Adsolut il restyling del sito ufficiale del parco archeologico e la realizzazione di materiale grafico da destinare a diverse esigenze per rimodernare la sua immagine e comunicare in maniera efficace con diversi stakeholder. 

L’esigenza principale del committente era quella di svecchiare l’aspetto grafico di un sito web realizzato con un CMS proprietario ormai vetusto e dall’interfaccia utente poco accattivante.

Il lavoro di ricerca preliminare si è incentrato quindi non tanto sulle funzionalità dell’interfaccia quanto sull’individuazione di quegli elementi grafici che, fermo restando il logo storico di Valle dei Templi e la tradizionale palette colori in rosso, bianco e nero, potessero rendere il portale di maggiore impatto agli occhi dei visitatori. 
Il layout realizzato è semplice e lineare ma con elementi distintivi:

  • player in homepage per la riproduzione automatica di un video girato con il drone
  • mappe interattive del sito archeologico nella sezione dedicata gli utenti

Dal punto di vista contenutistico la mappa concettuale del sito è stata realizzata tenendo conto delle diverse esigenze di dialogo del committente, che data la sua natura ha necessità di rivolgersi in maniera efficace sia ai visitatori sia ad enti e istituzioni.
Il sito appare suddiviso in 2 aree:

  • un’area di carattere informativo, in cui trovano spazio le sezioni blog, eventi, e numerose altre info su paesaggio, possibilità di visita, mappe interattive
  • un’area amministrativo-burocratica, necessaria per legge al fine di garantire la trasparenza nella gestione del parco archeologico e una comunicazione fluida con le istituzioni regionali e nazionali

Attività collaterali

Adsolut si è occupata, oltre che della realizzazione del sito, anche della produzione di alcuni materiali grafici, in particolare:

  • cartelloni per la segnaletica interna ed esterna al parco
  • brochure informativa con mappa del sito consegnata ai visitatori all’ingresso

Adsolut si è occupata contestualmente anche dell’apertura e della gestione ads di 2 pagine Facebook:

  • Parco Valle dei Templi
  • Agrigento Estate Festival d’Autore

Bilancio attività online 

In 2 settimane dalla pubblicazione il sito ha fatto registrare ottime performance:

  • 54mila impression da ricerca organica
  • 1800 visitatori unici al sito
  • posizionamento SEO in prima pagina per moltissime keywords informazionali, tra cui la keyword secca “Agrigento”
Persone raggiunte

81.967

Impression

+ 200k

Interazioni con i contenuti

4.375