Palazzo Merulana

CoopCulture e la Fondazione Cerasi hanno scelto Adsolut per curare la comunicazione online e offline in occasione dell’inaugurazione del museo d’arte di Palazzo Merulana.

Ex sede dell’ufficio di igiene, Palazzo Merulana è stato ristrutturato con l’obiettivo di ospitare la ricca collezione d’arte moderna e contemporanea di proprietà della Fondazione Cerasi.
La richiesta del committente era quella di costruire l’identità del museo nascente e veicolarla attraverso canali di comunicazione sia online sia offline allo scopo di creare aspettativa e coinvolgere la cittadinanza nella riapertura di quello che andava a configurarsi come un importante polo culturale.
Adsolut ha lavorato al progetto occupandosi:
– della creazione della visual identity
– della comunicazione corporate pre e post inaugurazione
– del web design e della realizzazione del sito
– dell’apertura dei canali social e la relativa gestione delle campagne pubblicitarie online

Per la rivisitazione grafica del logo ci siamo ispirati alla linearità della facciata di Palazzo Merulana, in stile neoclassico.

L’obiettivo era quello di comunicare l’identità del brand Palazzo Merulana ponendo l’accento sul concept di “luogo restituito alla cittadinanza”: il logo non poteva che richiamare l’identità architettonica del palazzo come spazio circoscritto che delimita, contiene e accoglie, all’interno del quale ritrovarsi e ritrovare un pezzo della propria storia e della propria cultura.

Coerentemente a questa scelta anche il font utilizzato si ispira all’architettura: Trajan, ispirato alla colonna di Traiano che non a caso si trova a pochi passi dalla centralissima via Merulana. 

Per quanto riguarda la palette colori è stato scelto un blu scuro che, oltre a dialogare perfettamente con la semplicità delle linee e delle forme scelte per logo e font conferisce un’aura di istituzionalità al brand. 

Sulla base di questa identità visual abbiamo declinato l’intera comunicazione corporate del brand, sia in fase di lancio pre-inaugurazione sia per le successive attività a regime.

Per l’inaugurazione Adsolut ha realizzato:

– Locandina quadrata
– Cartellina A4
– Pieghevole quadrato
– Pen Drive personalizzata

Inoltre abbiamo curato la realizzazione di:

– Ticket di ingresso
– Fidelity Card
– Timbro
– Drappi esterni
– Segnaletica interna del Museo
– Didascalie opere
– Menu del Caffè Letterario

Web Design e Realizzazione Sito

La richiesta del cliente era quella di avere un sito web che, oltre a rispecchiare la visual identity del brand, potesse anche soddisfare le esigenze sia lato utente sia lato back, con un editor semplice e pulito da utilizzare in autonomia per aggiornare il sito e i suoi contenuti, e con un’interfaccia bella da vedere e facile da navigare per gli utenti in cerca di informazioni sugli eventi e le attività culturali del Palazzo.

Conseguentemente alle necessità espresse, il cuore pulsante del sito web è il blog, diviso in sezioni e categorie di attività, dove vengono di volta in volta pubblicati gli aggiornamenti relativi alle attività e agli eventi in programma.

Adsolut si è occupata anche di formare le risorse interne alla Fondazione che avrebbero dovuto occuparsi dell’aggiornamento dei contenuti del sito, per un totale di 10 ore di formazione da remoto.

Social media

Adsolut si è occupata della creazione della pagina Facebook Palazzo Merulana e del lancio della campagna teaser sui social network.

Per sponsorizzare l’inaugurazione sono state realizzate diverse inserzioni pubblicitarie su Facebook con diversi formati:

– Page Like
– Visualizzazioni del Video
– Canvas
Bilancio attività social media

Le Facebook Ads implementate hanno portato i seguenti risultati in termini di fan acquisiti, persone raggiunte e costo per acquisizione/engagement:

Page Like

+ 6k

fan su Facebook

Visualizzazioni del video

+ 109k

persone raggiunte +75% video views

Canvas

+ 62k

persone raggiunte

7.276 persone coinvolte

Summer Merulana

A inaugurazione avvenuta, la Fondazione ci ha affidato in corso d’opera anche la cura della rassegna estiva SummerMerulana, per la quale abbiamo curato sia la comunicazione offline sia la comunicazione online realizzando:

– Marchio
– Locandine
– Pieghevole
– Vetrofanie
– Facebook ADS

Bilancio complessivo delle attività

Nei primi 10 giorni dall’inaugurazione e dalla messa online, il sito ha fatto registrare:

+ 4k

utenti unici

+ 13k

visualizzazioni di pagina

38%

degli utenti provenienti dai social network

191k

persone raggiunte
Copertura offline

26

articoli su giornali online nazionali e locali tra cui La Repubblica, Il Corriere, Ansa, Gambero Rosso

2

Servizi Tv su Rai News e Tg5