Iconable

Iconable è una piattaforma ecommerce di arredamento e home design con prezzi da outlet e prodotti in pronta consegna.

La caratteristica che rende Iconable unica è quella di distribuire mobili di design e complementi di arredo e illuminazione di alta gamma a costi esclusivi e con disponibilità immediata.

Il cliente si è affidato ad Adsolut per la realizzazione del suo progetto: creare un ecommerce in cui fosse possibile vendere prodotti di design online. Oltre a questa richiesta di base, il cliente ha espresso il desiderio di offrire a fornitori esterni la possibilità di vendere i propri articoli direttamente su Iconable, previa creazione di un profilo rivenditore personale autorizzato.

Più che un ecommerce, Adsolut ha, quindi, realizzato un vero e proprio marketplace su Shopify.

Trattandosi della creazione di un brand da zero, Adsolut ha curato ogni fase di sviluppo del progetto.

Ecco di cosa ci siamo occupati:

  • Brand identity: naming, domaining e corporate identity
  • Web design e realizzazione del sito web ecommerce
  • Elaborazione strategia SEO e ottimizzazione SEO on site
Branding


Nel corso delle attività di brand identity, ci siamo dedicati alla scelta di un nome di impatto in grado di racchiudere i due valori alla base del progetto: iconicità e disponibilità. Così, prendendo in prestito la parola inglese availability, è nato Iconable.

Web design e realizzazione del sito web ecommerce


Durante la fase operativa, ci siamo impegnati nella creazione del marketplace su Shopify, definendone la struttura, le funzionalità e il layout grafico. Il fine ultimo è stato quello di realizzare un e-commerce responsive e di facile navigazione, che fosse allo stesso tempo semplice da gestire dagli stessi titolari.

Elaborazione strategia SEO e ottimizzazione SEO on site

 

Per quanto riguarda la SEO, ci siamo occupati dell’ottimizzazione del sito, l’indicizzazione e il suo posizionamento nella serp di Google, attraverso attività di SEO organic e SEO copywriting. Abbiamo inoltre realizzato schede prodotto personalizzate, di cui abbiamo curato al dettaglio:

  • Metatitle
  • Metadescription
  • H1, H2, H3
  • Descrizione prodotto
  • Tag alt per le immagini

Il modello utilizzato per le schede prodotto è stato poi condiviso con il cliente che, grazie a Shopify, ha iniziato ad occuparsi autonomamente del caricamento dei prodotti in maniera semplice e veloce.