Cartoleria Digitale

Cartoleria Digitale nasce come shop online di CartOffice, cartoleria con sede fisica a Poggiomarino.
L’obiettivo del cliente era quello di espandere il proprio business locale aprendosi alla vendita online.

Trattandosi del lancio di un nuovo progetto, Adsolut ne ha curato da zero la realizzazione, occupandosi di tutte le sue fasi, dal pre-lancio alla gestione ordinaria delle attività di web marketing.

Ecco cosa abbiamo realizzato per questo progetto:

– Creazione del logo
– Realizzazione della corporate identity
– Web design e realizzazione del sito web e-commerce su piattaforma Shopify
– Elaborazione di una strategia SEO per il posizionamento del sito e delle singole pagine, e di una strategia SEO Copwriting comprensiva di realizzazione schede prodotto e della creazione di un blog proprietario con testi redatti in ottica SEO
– Apertura e gestione dei canali social (Facebook e Instagram)
– Implementazione e gestione delle campagne pubblicitarie a pagamento su Facebook e su Google Adwords
– Creazione di campagne personalizzate di Remarketing online per l’up-selling e il cross-selling
– Elaborazione di una strategia di Marketing Automation attraverso la creazione di un funnel di vendita e di una strategia di Email Marketing volta al cross-selling e alla fidelizzazione del cliente

brand identity
Elementi di ispirazione per il marchio
Branding e creazione del logo

Per la creazione del logo ci siamo lasciati guidare da una precisa richiesta del committente, che ci chiedeva di costruire una visual identity che fosse allo stesso tempo giovane ma non stucchevole, rassicurante ma non istituzionale.

La scelta di una triade di colori pastello e di un font dalle linee morbide ha permesso di soddisfare questa esigenza, conferendo alla corporate identity un aspetto fresco e giocoso, che si addice perfettamente a uno store in cui si possono trovare molti prodotti diversi, dagli accessori di cancelleria ai gadget, dalle stampanti alle maschere di Carnevale. 

Il visual così realizzato ha l’obiettivo di coinvolgere visivamente il pubblico generando appunto la suggestione di un cartoleria accogliente e dall’ampia offerta, piena di quaderni, zaini, astucci, penne e gadget multicolore tra cui scegliere. 

corporate identity
Web Design e Realizzazione del Sito

L’esigenza del cliente era quella di realizzare un e-commerce responsive, facile da navigare soprattutto in fase di finalizzazione dell’acquisto.
Allo stesso tempo, trattandosi di un progetto che richiedeva l’implementazione di una strategia integrata di digital marketing, era necessario scegliere un CMS facile da integrare con una serie di plugin aggiuntivi e tool esterni, come Mailchimp, indispensabili a gestire le attività di web marketing in programma.

Shopify si è rivelato il CMS Open Source più adatto a realizzare un e-commerce graficamente accattivante e semplice da gestire anche da back per gli stessi titolari della cartoleria.

L’ampia possibilità di personalizzazione delle schede prodotto ha permesso di inserire combinazioni di prodotto diverse a seconda del caso, in modo da rispondere perfettamente alle esigenze di uno store come una cartoleria, che vende tanti tipi diversi di prodotti.
L’utilizzo del lettore codici barcode di Shopify ha facilitato il processo di inserimento prodotti permettendo una rapida e agevole integrazione degli ordini e-commerce con il magazzino.

realizzazione sito e-commerce
Seo

Il lavoro di SEO on Page si è concentrato soprattutto sull’individuazione delle keyword di settore e sulla corretta definizione delle categorie di prodotti di primo, secondo e terzo livello.

A questo lavoro si è affiancato quello di SEO Copywriting, che si è incentrato sulla stesura di testi di categoria realizzati in ottica SEO, allo scopo di favorirne l’indicizzazione.
Per quanto riguarda le schede prodotto, è stato realizzato un modello ottimizzato SEO, curato in ogni dettaglio:

- Metatitle
– Metadescription
– H1, H2, H3
– Descrizione prodotto
– Tag alt per le immagini

Questo modello è stato poi fornito al cliente affinché potesse occuparsi in autonomia del caricamento prodotti.
Anche in questo caso l’utilizzo della piattaforma Shopify ha agevolato il cliente nell’operazione di inserimento prodotti grazie alla sua estrema facilità di utilizzo.

In ottica SEO è stato realizzato anche un blog all’interno del quale vengono periodicamente pubblicati articoli che puntano a posizionarsi su parole chiave scelte sulla base dei trend stagionali di ricerca, individuate grazie a strumenti come Google Trends.

Il blog non trascura le esigenze legate al lato marketing: all’interno degli articoli sono state realizzate delle call to action grafiche che spingono l’utente a visitare una specifica categoria prodotto, a seconda dell’argomento trattato nell’articolo, allo scopo di convertire il lettore in acquirente.