Caffè Sospeso

Caffè Sospeso è un brand di caffè in capsule compatibili Nespresso di proprietà della Rionero Srl, un noto marchio rivenditore di caffè all’ingrosso.


L’esigenza del committente era quella di aprirsi alla vendita online piazzandosi in una nicchia di mercato ben precisa, cioè quella delle capsule compatibili Nespresso, con un marchio ispirato alla tradizione napoletana del caffè sospeso, i cui prodotti fossero destinati esclusivamente alla vendita al dettaglio tramite e-shop.

Per sottolineare il concept della solidarietà a cui il brand si ispira è stata realizzata una partnership con la Onlus 1Caffè, che raccoglie fondi per sostenere progetti di solidarietà in tutto il mondo.

Adsolut si è occupata:

– della realizzazione dell’e-commerce
– della definizione e attuazione di una strategia di Content Marketing

Realizzazione E-Commerce


Il sito web è stato realizzato su piattaforma Magento.
La struttura interna del sito, come da richiesta del cliente, è molto semplice e minimalista: accanto alle pagine di prodotto è presente una sezione blog e una sezione dedicata alla alla partnership con la Onlus 1Caffè.

Content marketing

La strategia di Content Marketing realizzata ha previsto l’attivazione dei canali social e la creazione di un blog da rendere un punto di riferimento per tutti i cultori del caffè, che allo stesso tempo fornisse un valido aiuto alla SEO per l’indicizzazione del sito.

Blog

Il piano editoriale blog ha previsto la realizzazione di 2 post mensili, uno dedicato ad approfondire la storia e la cultura del caffè, uno scritto in ottica SEO per intercettare le domande più frequenti degli utenti in relazione all’argomento “caffè in capsule”.

Social Media

Le attività svolte su Facebook hanno avuto come obiettivo principale l’aumento della brand awareness. Il piano editoriale ha previsto la pubblicazione di 2/3 post settimanali con diversi obiettivi: 

– commerciale
– engagement/emotional
– educational/informational
– storytelling/social marketing

Nei primi 4 mesi di attività sono state realizzate le seguenti campagne, con l'obiettivo preliminare di creare la fanbase e la community intorno al marchio: 

– Page Like
– Boost Post
– Video Views

Le campagne effettuate hanno portato i seguenti risultati: 

+ 2,2k

fan su Facebook

+ 45k

persone coinvolte

+ 279k

persone raggiunte

+ 9k

visualizzazioni video complete

+ 3,5k

visite al sito da campagne Facebook

Budget complessivo investito

1.930 €