Agrigento Estate

CoopCulture ha scelto Adsolut per curare il branding e la comunicazione online e offline dell’evento Agrigento Estate – Festival d’autore, una rassegna di eventi culturali e musicali organizzati nel territorio del Comune e nella Provincia di Agrigento.

L’obiettivo era quello di promuovere e valorizzare i siti storici e archeologici del Polo Culturale di Agrigento, allo stesso tempo cornici e protagonisti degli eventi, con particolare attenzione alla famigerata Valle dei Templi.

Lo scopo ultimo era di aumentare l’afflusso turistico superando il concetto di tradizionale “visita guidata” per attirare anche un pubblico più giovane.

Adsolut ha lavorato al progetto occupandosi:

– della creazione della brand identity
– della comunicazione corporate
– dell’apertura dei canali social
– della gestione delle ads

Brand Identity e creazione del logo

Trattandosi della prima edizione dell’evento è stato necessario lavorare alla costruzione della brand identity, quindi alla creazione del logo e del coordinato grafico da declinare attraverso la comunicazione corporate.

Il logo rappresenta un tempio, simbolo della Valle dei Templi di Agrigento, sito archeologico di fama internazionale e sicuramente il più conosciuto e suggestivo tra le varie location che hanno ospitato gli eventi della rassegna.

La scelta di un font essenziale è stata compensata dalla distribuzione disomogenea dei caratteri, accorgimento che conferisce al logo leggerezza e dinamismo.

Per quanto riguarda i colori, si è deciso di optare per un contrasto tra un blu tipicamente istituzionale, un arancio che è un chiaro richiamo ai colori della stagione estiva e un rosso mattone, che ricorda il colore con cui comunemente si identificano, anche sulle insegne, i siti di interesse culturale.

Comunicazione Corporate

Sulla base della brand identity così definita, Adsolut ha realizzato la comunicazione corporate per la pubblicizzazione dell’evento, consistente in: 

– Pieghevole con il programma della rassegna
– Locandine e poster 70x100 cm
– Flyer A5

Social media

Contestualmente alla realizzazione della brand identity e del coordinato grafico, Adsolut si è occupata della pubblicizzazione online della rassegna di eventi.
Il primo passo è stato la creazione della pagina Facebook Agrigento Estate - Festival d’Autore.
Successivamente ci siamo occupati della creazione e gestione di diverse tipologie di Facebook Ads:

– Page Like
– Eventi Sponsorizzati

Bilancio attività online

La campagna di Page Like ha prodotto i seguenti risultati:

1.060 like

Le campagne di sponsorizzazione degli eventi hanno generato:
Impression

+ 420k

Persone raggiunte

+ 67k

Risposte all'evento

1.552