Quanto è difficile fidarsi di una Web Agency

2019-03-11T11:00:42+01:00
Quanto è difficile fidarsi di una Web Agency

Dopo aver iniziato per gioco (o forse no) la tua attività online, hai deciso che è giunto il momento di affidarsi a dei professionisti. Ma mille dubbi iniziano ad assalirti: il tuo business sarà in buone mani?

Lavorando da anni all’interno di web agency di dimensioni più o meno grandi, mi è capitato spesso di aver a che fare con diverse tipologie di clienti, assillati da una strana paura: quella di affidarsi a una web agency.

In teoria non dovrebbe esserci alcun tipo di timore, se scegli di affidarti ai professionisti giusti.
La realtà delle cose però è un po’ più complessa.

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Durante la mia esperienza di lavoro come digital strategist, mi è capitato di dover rispondere a quesiti di clienti, più o meno digitalizzati, abbastanza “sensati”, quantomeno visti dalla loro prospettiva.

Con questo articolo voglio darti alcuni spunti di riflessione che possono esserti d’aiuto nel prendere una decisione, nel caso tu stessi pensando di affidarti ad una web agency per sviluppare o dare una spinta al tuo business online.

Il cliente ha spesso ragione

Fidarsi di una web agency

Questa è una verità “assoluta”: durante i primi incontri tra agenzia e potenziale cliente, quest’ultimo si sente spesso assalito e frastornato da una serie di paroloni,  molti dei quali in inglese, di cui non capisce nulla (e non può del resto, non è il suo lavoro!).

All’inizio della mia carriera professionale, io stesso ho commesso quest’errore: pensare che la persona che ho di fronte sappia già tutto o quasi e durante le riunioni strategiche e i report periodici abusare di termini tecnici che avevano come unico risultato la frustrazione e l’incomprensione tra le parti.

Con il tempo ho capito che un ottimo rapporto tra agenzia e cliente è spesso fatto di obiettivi e terminologie che siano semplici, chiare e dirette. Un grosso aiuto è dato dalla figura dell’account manager (figura che troverai solo in un’agenzia) che potrà fare da filtro e congiunzione tra le richieste del cliente e le scadenze interne del team.

Aspettative vs budget

Breve storia triste.

Fin dall’inizio sembra esserci quell’eterno contrasto tra le aspettative del cliente, spesso enfatizzate dal giusto entusiasmo iniziale, e il budget disponibile per le attività di digital marketing.

Il meme riassume perfettamente la situazione.

Un team di professionisti che si rispetti però, sa bene che non è necessario avere a disposizione centinaia di migliaia di euro per dare la giusta visibilità al tuo marchio. Del resto sarebbe anche fin troppo semplice e non è detto poi che quanto investito venga fatto nella maniera ottimale.

Uno dei grossi vantaggi del web è quello di poter iniziare con cifre non necessariamente stellari e soprattutto riuscire a calcolarne il ritorno sull’investimento (il famoso ROI di cui avrai sentito parlare) di ogni singolo euro speso nelle attività digital.

Esistono tantissimi strumenti di automation marketing e reportistica che permettono di ottimizzare e tenere sotto controllo il budget delle tue campagne pubblicitarie. Insomma, con un team esperto di professionisti a seguirti, non c’è nulla di irraggiungibile (se non ci credi puoi dare uno sguardo alle nostre case history) ma ricorda che il budget a disposizione  può fare la differenza sul tempo in cui raggiungerai i tuoi obiettivi!

Perché prendere le cose sul serio

Non ti ripeterò la solita solfa, che alle soglie del 2020 il web è pieno di potenzialità per qualsiasi business. Questo probabilmente già lo sai, anzi lo spero vivamente!

So altrettanto bene che ti starai chiedendo se è il caso di continuare a fare le cose da solo (qualora avessi già iniziato il tuo percorso imprenditoriale sul web) o magari affidarti ad un team di professionisti.

Benché il mio giudizio potrà sembrarti di parte (e di fatto lo è), i canali di web marketing sono in continua crescita evoluzione, talvolta frenetica.

L’intero team di Adsolut (me in primis) dedica diverse ore alla settimana alla formazione e all’aggiornamento, perché la nostra esperienza è spesso annullata da evoluzioni e strumenti che stravolgono l’interno scenario. Solo chi fa questo per professione può avere piena padronanza di conoscenza, tecniche e strumenti!

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Cosa valutare prima della scelta

È giusto che, prima di effettuare qualsiasi scelta, tu faccia alcune considerazioni.
Voglio elencarti allora alcuni aspetti da valutare prima di scegliere se affidarti ad una Web Agency:

  • A ciascuno il suo: portare avanti un business non è cosa semplice, soprattutto se ti affacci anche sul mercato online dove le dinamiche non fanno altro che rendere tutto più complesso. Un team di professionisti che possa seguire tutti gli aspetti della tua attività online può aiutarti a dedicarti ad aspetti altrettanto importanti (rapporto con i fornitori, aspetti finanziari e logistici, etc.)
  • Avere tutto in un solo posto: scegliere un’agenzia piuttosto che una serie di freelance ti permette di rendere molto più snelli i tempi di richiesta ed evasione delle tue esigenze. Come ti dicevo prima, avrai un account dedicato che penserà a trasmettere e smistare le tue richieste al team.
  • Aggiungere nuovi punti di vista: affidarsi ad esperti di marketing, ognuno specializzato in un ramo (SEO, social media, content per citarne alcuni) può aiutarti a vedere il tuo prodotto sotto tanti punti di vista e a valutare nuovi input, che spesso e volentieri vengono proprio dal mercato di riferimento.
  • La consulenza, non un semplice servizio: prima di affidarti ad un team di professionisti, assicurati che questi siano per te dei consulenti e non dei semplici fornitori. Il team Adsolut, prima di partire con qualsiasi progetto, sa che ogni  prodotto e azienda sono a loro modo unici e per questo meritano un percorso strategico ad hoc, fatto di studi, ricerche ed esperienza sul campo.

Bene, ora che hai le idee più chiare, spero tu sia pronto a scegliere con oculatezza la web agency più adatta alle tue esigenze ed essere un po’ meno titubante nell’affidare il tuo progetto online a veri professionisti del digital marketing.