Perchè investire su TikTok

2020-01-03T09:58:55+01:00

TikTok è indubbiamente l’app del momento. La sua rapida ascesa le ha permesso in poco tempo di affiancare per importanza i più famosi social di tendenza, attirando così molti brand importanti che la stanno integrando con successo nella loro strategia di social media marketing.

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TikTok cos’è e come funziona?

TikTok è un’app “made in China” creata da Zhang Yiming. Attraverso l’app i TikToker, gli utenti di TikTok, possono creare brevi clip musicali di una durata compresa tra i 15 e i 60 secondi, nei quali possono modificare la velocità, aggiungere filtri, suoni ed effetti particolari.

La missione di TikTok, noto in Cina come Douyin, è “far sì che chiunque nel mondo possa dare libera espressione della propria immaginazione” ospitando video creativi.

Sull’app gli utenti possono utilizzare la loro creatività per trasformarsi in video creator con tutti gli strumenti di editing a loro disposizione.

Partecipare a duetti con altri utenti, fare sfide o seguire trends.

Per chi preferisce essere solamente uno spettatore, l’app offre l’opportunità di usufruire dei video senza essere iscritti, e senza seguire l’account di un TikToker.

Ma lasciandosi trasportare dai “Per te”: una sezione dedicata ai video selezionati dall’intelligenza artificiale dell’app che propone in loop contenuti personalizzati in base ai propri interessi e preferenze.

Come promuovere un brand su TikTok

Molti brand stanno aprendo il proprio profilo su TikTok per avvicinarsi in maniera creativa e dinamica ai propri followers, per citarne alcuni Nike, Apple Music, Sephora e da poco anche l’Inter hanno strategicamente aperto il proprio account. Dalla pubblicità all’Influencer Marketing, le tecniche per sponsorizzare il proprio brand sono diverse.

Esempi di brand su TikTok

Bayern Monaco

L’account è stato aperto nell’aprile 2019 e ad oggi conta oltre 744.000 follower.

I contenuti sono videoclip esclusivi della squadra e filtri realizzati per coinvolgere i fan. Il social media manager della squadra, Felix Loesner ha dichiarato: “Siamo in grado di raggiungere un target più giovane attraverso la creatività dello storytelling fatto su TikTok. Stiamo assistendo a tassi di interazione veramente elevati”.

Guess

La società di alta moda in collaborazione con TikTok ha lanciato la prima sfida di un brand divenuta virale #inmydenim, nella quale ha incoraggiato gli utenti a filmarsi indossando la linea di jeans del momento. Guess tramite questa sfida, ha sponsorizzato il suo prodotto, invogliato all’acquisto e mostrato il prodotto su persone reali.

RedBull

La bevanda energetica dopo aver aperto il suo account TikTok, che conta oltre 3 milioni di follower, ha sfidato i suoi fan a condividere contenuti sportivi con l’hashtag #GivesYourWings richiamando così il suo famoso payoff.

McDonald

Anche il colosso del fast food ha integrato TikTok nella sua strategia di Marketing, lanciando in Malesia l’hashtag “BigMac TikTok Challenge”, nella quale i TikToker si sono divertiti a ballare in una clip preregistrata creata dall’azienda. In palio un big Mac per ogni partecipante che avesse caricato la clip anche sull’app di Mc Donald e alcune somme di denaro per i migliori video selezionati dall’azienda.

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TikTok Ads: i formati

Dall’inizio del 2019 i formati pubblicitari disponibili su TikTok sono:

Branded Takeover

É una pubblicità full screen inserita nel flusso di navigazione. La sua caratteristica peculiare è sicuramente l’esclusività. Infatti, questa sponsorizzazione è destinata per un solo brand al giorno. Risponde all’obiettivo di Awareness, per esempio il lancio di una challenge.

In-feed native video

Contenuti sponsorizzati che appaiono nella sezione “Per te” della durata di massimo 10 secondi, che rispondono a una call to action della campagna e che misurano il tempo medio di visualizzazione e di engagement.

Hashtag Challenge-Ad

É il meccanismo pubblicitario più diffuso su TikTok. Un brand lancia una sfida con il relativo hashtag invitando gli utenti a pubblicare contenuti in linea con il trend, per fare awareness. Es: Guess e Mc Donald

Branded Lenses

Maschere e oggetti 2D e 3D che gli utenti possono utilizzare nei loro video. Queste feature customizzabili restano a disposizione per 10 giorni, e nei primi 5 viene garantita la loro posizione in evidenza nella sezione “Hot” o “Trendings”

Investire su TikTok: Influencer Marketing

L’Influencer Marketing su TikTok, funziona allo stesso modo delle altre piattaforme.

Gli influencer si occupano della creazione del contenuto, sapendo esattamente cosa piacere ai propri follower. Il compito dell’azienda è quello di scegliere scrupolosamente l’influencer al quale affidarsi e stabilire con lui degli obiettivi adeguati.

TikTok: chi puoi raggiungere su questa piattaforma

TikTok è scaricabile in 155 paesi e in 75 lingue.Secondo le statistiche gli utenti attivi sulla piattaforma sono oltre 500 milioni di utenti. E il suo cuore pulsante sono i più giovani. Infatti il 41% dei suoi utenti ha tra i 16 e i 24 anni. E la maggior parte dei fruitori è di sesso maschile. L’engagement medio è del 29% e un utente in media trascorre 52 minuti al giorno sull’app.

TikTok: quanto vale

Sul sito ufficiale, TikTok si definisce “la piattaforma n° 1 al mondo per i video brevi”, effettivamente TikTok sta dominando nell’App Store di Apple con oltre 33 milioni di download e il suo engagement medio è del 29%. Ad oggi TikTok è diventata la “start-up con più valore al mondo” con un valore di $ 75 miliardi, superando Uber.

Il tuo target è la Generazione Z? Il tuo brand è famoso per essere dinamico e creativo? Allora è arrivato il momento per te di entrare in questo social fatto di brevi video pronti a diventare virali.

Se ancora non sei sicuro sulla tua presenza sui social e vuoi approfondire l’argomento, ti invitiamo a leggere questo articolo o se vuoi parlare ti invitiamo a contattarci