Migliora la velocità del tuo sito per aumentare le tue conversioni

2021-04-27T14:00:28+02:00

Se hai già un e-commerce, scommetto che hai sentito parlare almeno una volta di attività come page speed o di ottimizzazione della velocità del tuo sito.

In questo articolo ti darò qualche suggerimento per ottenere un punteggio migliore su Page Speed Google Insights.

Cosa è la Page Speed di Google?

Il Pagespeed Insight di Google è uno strumento gratuito per analizzare le prestazioni del sito web o ecommerce. Aiuta a scoprire gli elementi che impediscono alle pagine di caricarsi in tempi minimi.

La sua valutazione va da 0 a 100 dove il punteggio minimo indica una pagina lentissima mentre quello massimo rappresenta il punto di arrivo, con velocità più elevata. 

Il lavoro di misurazione svolto dal Pagespeed Insight di Google si applica a dispositivi mobile e desktop ed ha alla base una lista di parametri da rispettare, che andremo a vedere di seguito.

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A cosa serve Page Speed Google e su che cosa influisce?

Secondo le ricerche di Google sono emersi dati importanti sul comportamento dell’utente quando naviga un sito.

  • ogni volta che il caricamento di una pagina è troppo lento, il 79% degli utenti sono insoddisfatti dalle performance del sito e lo abbandonano
  • Il 64% degli utenti che navigano da smartphone si aspetta che un sito web o ecommerce venga caricato in meno di quattro secondi
  • Il 47% degli acquirenti online si aspetta che le pagine web vengano caricate in meno di due secondi

Il ritardo del caricamento delle pagine web o del sito può influire negativamente in modo importante sulle tue vendite. Attraverso gli esperimenti dei clienti, gli ottimizzatori delle prestazioni web hanno scoperto che accelerare una pagina di un solo secondo ha aumentato le conversioni del 7%.

I siti a caricamento lento oltre a danneggiare la cattiva esperienza dell’utente influiscono negativamente anche sulla ricerca Google a pagamento. Con la ricerca a pagamento, ad esempio, le pagine di destinazione lente riducono il punteggio di qualità di Google Ads, che si traduce in un costo per clic più elevato.

Le cattive prestazione del sito peggiorano anche risultati SEO danneggiando le classifiche organiche su tutti i dispositivi.

Come ottenere punteggio alto nella Speed Page Google

Ci sono moltissimi punti da tenere in considerazione se vuoi ottimizzare la velocità del tuo sito, dai punti più tecnici a quelli più semplici.

Ecco alcuni suggerimenti che devi tenere in considerazione per non abbassare la velocità del tuo ecommerce.

  1. Usare una piattaforma veloce e pronta all’uso
    Se hai un ecommerce, sicuramente Shopify fa al caso tuo. Facile, veloce, e ottimizzato appositamente per aumentare i tempi di caricamento delle tue pagine web.

  2. Usa un hosting veloce e affidabile
    Il tuo servizio di hosting e la tua infrastruttura possono influenzare le prestazioni del tuo sito e-commerce (specialmente durante i giorni ad alto traffico).

  3. Carica solo contenuti ottimizzati nel tuo store
    Potrà sembrare strano, ma anche i contenuti che carichi sullo store hanno un grande impatto sulla velocità del sito.

    Assicurati di caricare sul tuo sito solo i contenuti ottimizzati secondo le linee guida del tuo store o in ottica SEO.

  4. Pulizia del codice
    Più tecnico ma non per questo meno importante è la qualità del codice del tuo sito. Assicurati di customizzare le parti del tuo sito solo con partners fidati che ti garantiscono la qualità del codice implementato sul tuo sito.

  5. Valuta bene l’implementazione delle app
    Se hai già uno Shopify molto probabile l’hai scelto anche per la semplicità delle implementazioni grazie alla vastità e alla facilità delle installazioni delle app.

    Ma stai attento! Prima di installare qualsiasi tipologia di app bisogna valutare la vera necessità di tale funzionalità e la qualità della stessa.

    Installando una qualsiasi app vengono implementati dei pezzi di codice all’interno del tema che spesso e volentieri rallentano la performance del tuo store.

Conclusioni

Ecco a te alcuni punti sui quali puoi lavorare per migliorare i valori della tua page speed.
Allora sei pronto a scoprire quanto è performante il tuo sito ?  

Puoi farlo in autonomia qui ; ti basterà inserire la URL del tuo sito.

E ricorda! Anche se ottieni un punteggio basso non c’è da scoraggiarsi! Noi di Adsolut possiamo aiutarti a raggiungere ottimi risultati!

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