Recensioni sito ecommerce: perché non puoi farne a meno

2019-10-07T10:01:57+01:00

Hai un sito ecommerce e ti stai chiedendo come poter aumentare i tuoi contatti e la tua clientela? Sappi che esiste un sistema che non solo renderà il tuo sito ecommerce più conosciuto ma che aumenterà anche la sua reputazione: le recensioni per sito ecommerce.

In questo articolo ti mostriamo non solo quali siano i vantaggi di queste recensioni, ma anche come poterle ottenere e su che cosa puntare.

I vantaggi delle recensioni per un sito ecommerce

Come prima cosa sarà necessario notare quali siano i reali vantaggi delle recensioni per un sito ecommerce.

Le recensioni cambiano il modo in cui la clientela percepisce il tuo sito

Come prima cosa, tra i vantaggi delle recensioni per un sito ecommerce si nota la possibilità di influenzare favorevolmente la percezione che le persone avranno del tuo sito.

Infatti, potendosi interfacciare con un portale che abbia una reputazione data dalle buone recensioni realizzate dagli utenti, i visitatori si fideranno maggiormente di te e decideranno con più facilità di fare acquisti utilizzando il tuo sistema ecommerce.

Le recensioni offrono spunti per migliorare il tuo ecommerce

Le recensioni potrebbero non essere sempre del tutto positive, ma questo è un ulteriore vantaggio. Infatti, grazie alle critiche che gli utenti potrebbero muoverti sapresti sempre cosa modificare e migliorare in merito al tuo ecommerce.

Le recensioni costruiscono credibilità e riprova sociale

Infine, il tuo sito internet sarà sicuramente più credibile se sarà accompagnato da recensioni lasciate dagli utenti.

Molti capiranno che non si tratterà di un sito finto e arriveranno a considerarti un vero e proprio punto di riferimento.

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Recensione di prodotto vs recensione di store: differenze

Le recensioni per un sito ecommerce potranno riguardare diversi aspetti del tuo lavoro. Infatti, un utente potrà concentrarsi sul singolo prodotto, oppure recensire la sua intera esperienza come tuo cliente.

Dovresti sapere che le recensioni così interpretate avranno un ascendente, e anche un potere, diverso.

La recensione relativa al prodotto, infatti, sarà riferita soprattutto alle caratteristiche di quel prodotto in modo particolare, e spesso non prenderà in considerazione le tue capacità di venditore.

Tuttavia, il cliente potrà anche occuparsi di rilasciare una recensione relativa alla sua intera esperienza come cliente del tuo negozio.

In questo caso si concentrerà, ad esempio, sul tuo servizio clienti, sulla velocità di spedizione, e così via.

Per questo dovrai fare attenzione a come ti interfaccerai con il cliente, per aumentare la tua reputazione a trecentosessanta gradi.

Recensioni per un sito ecommerce: Trustpilot e Feedaty

Le recensioni per un sito ecommerce possono essere lasciate utilizzando diversi strumenti, tra i quali troviamo Trustpilot e Feedaty.

Questi sistemi danno la possibilità di integrare le recensioni nel sito stesso e di prendere in considerazione i pareri di utenti verificati.

Con Trustpilot avrai la possibilità di integrare le recensioni nel tuo sito, e fino a 100 ordini al mese il servizio sarà completamente gratuito.

Feedaty, invece, è particolarmente interessante per la sua partnership con il sito TrovaPrezzi, grazie al quale avrai ancora maggiore pubblicità.

Come incoraggiare i clienti a lasciare una recensione

Hai capito quanto le recensioni per un sito ecommerce siano importanti, e per questo ti stai chiedendo come poter incoraggiare i clienti a lasciare una recensione.

Potrai, ad esempio, offrire uno sconto a tutti coloro che lascino una recensione per il tuo sito, oppure potrai dare la possibilità di usufruire di contenuti esclusivi, ad esempio ricevendo in anteprima le notizie in merito alla vendita di un nuovo prodotto.

Potrai integrare la richiesta di recensioni nella tua newsletter, o direttamente nell’email del tuo ordine, in modo da non perdere neppure un cliente.

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