Web Design Napoli. Progetta il tuo sito web responsive

web design napoli

Cerchi un'agenzia di web design a Napoli? Contattaci!

Il web design è il punto di partenza di qualunque investimento pubblicitario nel mondo del digital: se hai deciso di lanciarti nel web marketing per acquisire nuovi clienti per il tuo negozio fisico o virtuale, la prima cosa che devi fare è avere un sito internet.
Ne abbiamo parlato approfonditamente qui.
Il web design è imprescindibile quando si parla di realizazzione siti web, perché senza il design il tuo sito non solo non sarebbe in grado di rappresentarti e di comunicare ai tuoi clienti i valori della tua azienda, ma addirittura non potrebbe esistere!
Scopriamo insieme cos'è il web design e perché è così importante che tu ti rivolga a un web designer per la progettazione del tuo sito internet.

Web Design: definizione

Il web design è la progettazione di un sito web che comprende anche le fasi di sviluppo tecnico.

In poche parole, un web designer non si occupa soltanto di progettare l'aspetto grafico del tuo sito web e delle sue singole pagine, ma è anche responsabile del suo funzionamento in termini di:

● accessibilità dai vari browser

● navigabilità da diversi dispositivi

● usabilità dell'interfaccia utente

Tutto questo senza trascurare l'importanza del visual, cioè dell'impatto visivo del sito che deve essere accattivante per "sedurre" l'utente e spingerlo a restare sul sito e approfondire la conoscenza con la tua azienda.

Visual Design e Web Design: le differenze

Molti clienti confondono spesso il web design con il visual design: si tratta in realtà di due ambiti diversi, anche se affini, così come diverse anche se spesso sovrapponibili sono le figure professionali che se ne occupano.

Il visual design è quella branca del disegno industriale che si occupa della realizzazione grafica di prodotti e contenuti destinati alla fruizione sia online sia offline. Il web design invece fa specificamente riferimento alla progettazione della struttura di un sito web.

visual design napoli

Cosa fa un visual designer?

Un visual designer è un professionista in campo grafico che si occupa della progettazione di prodotti grafici: in ambito comunicazione e marketing, un visual desiger o graphic designer si occupa di realizzare tutti quei prodotti per la grafica editoriale, offline e anche online, come:

● flyer

● locandine

● loghi

● coordinato grafico

● packaging

I suoi strumenti di lavoro sono Illustrator, InDesign, Photoshop e altri tool della suite Adobe.

Un visual designer può essere anche un web designer, ma è importante sapere che si tratta di due figure professionali diverse.

Visual e Web Design: perché hai bisogno di entrambi

Se hai deciso di avviare un'attività imprenditoriale online è indispensabile rivolgersi a una web agency in cui ci sono entrambe queste figure professionali o una figura professionale con entrambe queste competenze.

Cos'è il Visual Design

Il visual design infatti è indispensabile per progettare la tua identità visiva, costruire il tuo brand e realizzare il coordinato grafico che è alla base della tua comunicazione corporate.

Logo, font palette colori, sono tutti aspetti che definiscono la tua visual identity, che parlano di te e della tua azienda e che sono imprescindibili per lanciarti sul mercato e mirare a posizionarti in una nicchia.

Un visual designer ti aiuta a costruire la tua identità visiva nel modo migliore possibile: è un lavoro che non puoi pensare di fare da solo, perché la comunicazione visiva ha delle regole che bisogna conoscere e rispettare se ci si vuole posizionare correttamente nella mente dei consumatori.

Da questo punto di vista il visual design è il braccio destro del marketing.

Vuoi una consulenza su Web o Visual Design?

Cos'è il Web Design

Allo stesso modo, il web design è indispensabile al web marketing: il web designer, lavorando di concerto con il web master e i marketer ti aiuterà a "trasferire" l'identità visiva realizzata dal visual designer sul web, nel modo più efficace possibile e tenendo conto delle differenti esigenze comunicative nonché delle necessità imposte dalla piattaforma web.

Il web designer progetterà il tuo sito web tenendo conto della tua visual identity, aiutandoti insieme al copywriter a raccontarti e a raccontare la tua azienda ai tuoi potenziali clienti, in modo da definire la tua personalità e da farti avere un impatto immediato sul tuo pubblico.

Brand design: costruisci la tua identità visiva

Il brand design ha un ruolo fondamentale per comunicare immediatamente alle persone la tua personalità: i contenuti testuali sono importanti, ma le immagini, il tuo logo, i colori, il layout grafico comunicano in maniera molto più diretta e immediata.

L'importanza delle immagini nella comunicazione

Non è un mistero che le immagini "arrivino" prima dei testi. Ma il brand è molto di più di un'immagine: è la sensazione che le persone ricavano, a primo impatto, del tuo prodotto o servizio e in generale della tua azienda.

Sai in quanto tempo una persona si forma un'opinione su ciò che vede? In pochissimi secondi.

Il tuo brand design deve saper comunicare la tua identità in quei pochi secondi, facendo in modo che il potenziale consumatore la trovi interessante e sia motivato a conoscerti meglio.

Le immagini servono anche da supporto mnemonico per le informazioni testuali: questo significa che le persone ricordano molto meglio quello che leggono se al testo è affiancata un'immagine. E la prima immagine su cui devi concentrarti, che deve racchiudere tutte le caratteristiche della tua azienda, è il tuo logo.

grafica napoli

Creazione logo aziendale

Creare un logo aziendale non è facile: bisogna riuscire a concepire un'immagine, possibilmente stilizzata, che sia in grado di comunicare in modo veloce ed efficace tutto quello che il consumatore deve sapere, o meglio, percepire della tua azienda.

Per creare un logo vincente bisogna seguire alcuni accorgimenti:

il logo deve essere semplice, perché la mente umana è abituata a cogliere e ricordare forme semplici e universali. In questo modo avrai più possibilità che il tuo logo resti impresso a lungo nella mente dei consumatori.

il design di un logo che funziona non deve necessariamente essere moderno. Seguire le tendenze è importante, perché come la moda il web design si evolve sempre, ma è anche importante pensare in prospettiva a un logo che possa durare nel tempo e restare sempre attuale.

il logo deve essere adattabile a qualunque contesto e declinabile anche in versione negativa, cioè in bianco e nero: questo perché potrai avere esigenza di inserirlo non soltanto sul tuo sito web, ma anche su cartelloni pubblicitari, in formati, dimensioni e colori diversi.

il logo va creato in formato vettoriale proprio per rispondere a queste esigenze: questo tipo di formato infatti permette di modificare rapidamente i colori del logo e anche di aumentarne e diminuirne la grandezza a seconda delle esigenze senza che l'immagine sgrani.

il logo deve essere adatto alla personalità del tuo brand e rispondere alle aspettative del tuo pubblico. La scelta dei colori, delle forme e del font dipende molto dal tuo settore di riferimento e soprattutto da chi è il tuo pubblico in target: banalmente, un prodotto per bambini avrà più possibilità di essere venduto con un logo in tonalità pastello, che sono quelle che il consumatore si aspetta di vedere per un prodotto di quella tipologia.

Come vedi ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione per la creazione di un logo aziendale: ecco perché è necessario rivolgersi a un professionista del settore per realizzare il proprio logo.

Il consiglio è quello di cominciare a raccogliere le idee, magari buttando giù qualche schizzo con carta e penna da mostrare poi all'art director spiegandogli le varie esigenze e motivazioni: sarà lui a trasformare quell'idea in un progetto reale.

Il web design per i siti internet

La progettazione di un sito internet passa attraverso varie fasi e può richiedere un tempo variabile, più o meno lungo a seconda della tipologia di sito (vetrina o e-commerce) e delle esigenze specifiche dell'azienda.

Le fasi di realizzazione di un sito web sono però generalmente sempre le stesse: si parte dalla concettualizzazione, cioè dalla definizione dell'idea insieme al committente, poi attraverso la progettazione della struttura gerarchica che il sito dovrà avere da un punto di vista contenutistico, fino ad arrivare alla realizzazione grafica della bozza, che vede il web designer impegnato nel disegno del layout delle varie pagine web.

Una volta approvata la bozza grafica, il progetto viene girato allo sviluppatore che si occupa di tradurla in linguaggio di programmazione, in modo che il sito appaia così come il web designer l'ha disegnato.

Web design: un focus su UI e UX

UX e UI sono due aspetti cruciali del web design, spesso confusi e sovrapposti.
Forse ne avrai già sentito parlare, ma non ti sei mai soffermato ad approfondire l'argomento.

Cerchiamo di capire che ruolo svolgono nella progettazione di un sito web, in cosa si differenziano e perché sono importanti.

UX design è l'acronimo di User Experience e racchiude tutti quei processi volti a migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente: l'UX design riguarda quindi qualsiasi tipo di interazione avvenga tra l'utente e il tuo sito web e deve essere tenuta in conto in fase di progettazione del sito dal punto di vista della struttura gerarchica interna dei suoi contenuti, oltre che del layout grafico.

L'UI design è una branca dell'UX che si occupa del suo aspetto estetico, cioè della presentazione visual del sito.

In questo senso, l'UI serve a migliorare e garantire sempre una User Experience eccellente.

realizzazione logo aziendale

Il responsive web design: perché è importante

Affinché un sito web offra una buona User Experience è fondamentale che la progettazione grafica tenga conto delle diverse modalità di visualizzazione dai diversi dispositivi.

Gli ultimi anni hanno fatto registrare una costante ascesa della navigazione da mobile: la maggior parte delle persone che oggi si connette a internet e visita siti web lo fa da un dispositivo mobile, soprattutto smartphone.

Il web design non può non tenere conto di questo aspetto: oggi è fondamentale progettare siti web che siano facilmente navigabili da qualunque dispositivo.

Il web design responsive si occupa proprio di rispondere a questa esigenza, progettando siti web che (grazie agli stili CSS) sono in grado di adattarsi al dispositivo da cui vengono visualizzati, per esempio riducendo le dimensioni del font, riallineando alcuni elementi e così via.

Web Design Napoli: progettare un sito mobile first

In alcuni casi può essere addirittura preferibile partire dal mobile per la progettazione del proprio sito internet: questo accorgimento permette di concentrarsi immediatamente su quelli che sono gli elementi indispensabili che si vogliono mostrare nelle varie pagine di un sito, a cui poi eventualmente si possono andare ad aggiungere ulteriori dettagli in fase di progrettazione della versione desktop.

Web design per un sito e-commerce

La progettazione grafica di un e-commerce richiede una particolare attenzione: trattandosi di un sito concepito per la vendita, il design deve essere pensato per facilitare il percorso di acquisto dell'utente attraverso elementi grafici che lo spingano a effettuare una conversione.

Gli elementi più importanti a cui prestare attenzione da un punto di vista grafico nella realizzazione di un sito e-commerce sono:

● Call to action

● Check out

Le call to action, letteralmente "chiamata all'azione" sono quei pulsanti presenti all'interno di una pagina web che spingono l'utente ad eseguire una determinata azione.
Nel caso di un e-commerce il pulsante più utilizzato è sicuramente quello dell' "acquista ora", ma anche i pulsanti per l'iscrizione alla newsletter e l'icona cliccabile per raggiugere il proprio carrello sono da considerarsi elementi di fondamentale importanza per una User Experience soddisfacente.

I pulsanti delle call to action devono essere immediatamente visibili e attirare l'attenzione dell'utente, per questo è bene che siano evidenti, soprattutto nella schede prodotto, e possibilmente con un colore a contrasto che attiri lo sguardo.

La pagina di check out riveste una fondamentale importanza per un e-commerce.
Forse non lo sai, ma la maggior parte degli abbandoni del sito da parte dei potenziali consumatori avviene proprio sulla pagina di check out: le motivazioni possono essere svariate e tra queste c'è anche un design confuso e poco chiaro.

Quando un utente effettua un acquisto online vuole essere certo di come sta spendendo i suoi soldi e che il sito sia affidabile: trovarsi davanti a una pagina di check out poco chiara, in cui gli elementi sono disposti in maniera confusa, non stimola la fiducia dell'utente e può addirittura essere un deterrente all'acquisto.

Per evitare che ciò accada è importante che la pagina di check out abbia un design semplice, che tutti gli elementi che la compongono siano disposti in maniera lineare, con testi chiari e call to action ben in evidenza.

Web Design a Napoli: conclusioni

Affidarsi a un'agenzia di web design che metta a tua disposizione un team qualificato di graphic designer è indispensabile per iniziare la tua avventura nel mondo del web marketing.

In questo articolo ti abbiamo fornito una definizione di web design, spiegato la differenza tra visual designer e web designer e informato su quali sono gli aspetti da tenere in considerazione sia per la costruzione della tua identità grafica, online e offline, sia per la realizzazione di un sito web in grado di rispondere alle tue esigenze e a quelle dei tuoi potenziali clienti.

Se hai deciso di avviare il tuo business online è dalla progettazione del tuo sito che devi partire: contattaci per chiederci una consulenza!